Chi
Siamo
"L’opale ha il fuoco del rubino, il porpora brillante dell’ametista ed il colore verde mare dello smeraldo, tutti scintillanti insieme un una incredibile unione. Alcuni con il loro splendore rivaleggiano con i colori dei pittori."
- Plinio il Vecchio
La storia
Il documento che attesta la nascita della Gioielleria Biaggi viene stilato e datato il 27 Febbraio 1844 dal fondatore Antonio Biaggi, perito argentiere.
l fondatore ebbe la prima bottega in Piazza delle Erbe, ad aiutarlo nel lavoro in continua espansione furono i tre figli: Etolo, Asprene, Telesforo. Il primogenito, come si usava all'epoca, aveva ereditato l'attività e si associò per qualche anno col fratello Telesforo trasferendosi in un negozio più grande lungo il Corso Vittorio Emanuele. Etolo, ritirandosi poi dagli affari, affidò la sua clientela ai figli Mario e Guido. Nel frattempo la bottega si era traferita nell'attuale sede in Via Roma (allora Via dell'Indipendenza) dove Mario rimarrà unico titolare. La quarta generazione di orefici Biaggi furono solo i figli di Mario: Claudio, Luciano e Renzo. Questi trasformarono la bottega di gioie e preziosi in un più moderno negozio di gioielleria e oreficeria, ampliando il metraggio e aumentando le vetrine su strada. La quinta generazione Francesca, Andrea e Simone assicura un futuro a questa storica attività commerciale e prepara la sesta generazione, Elena.